Gattinara, vigne e storia 

Dalla Torre delle Castelle ai ruderi del Castello di San Lorenzo,  dal Santuario della Madonna Annunziata alle bellissime vigne del Gattinara, un percorso intriso di storia e devozione sui sentieri di Fra Dolcino.

San Lorenzo, il castello...

Dalle cantine del Gattinara alla Torre delle Castelle, fra semplici strade bianche che disegnano i contorni delle vigne di vini prestigiosi, ai piedi di sinuose colline, fra storia e devozione, passando dal castello di Lozzolo al  Santuario della Madonna Annunziata. 
Ampi panorami si aprono a 180° dai ruderi del castello di San Lorenzo e dall'oratorio di San Grato, una balconata che affaccia alle alpi e prealpi biellesi fino a perdersi sulla pianura padana. Un territorio affascinante e paesaggisticamente ricco e rigoglioso di boschi lussureggianti, fra vigne ed il super vulcano, profumi, sapori e tradizioni di una terra unica che vi catturerà con il suo fascino.
Per i più sportivi e avventurieri  le opzioni possono variare da adrenalinici single track, al sentiero dell'eretico Fra Dolcino passando dalla Pietra Romanasca fino a spingersi ai piedi della Pietra Groana e ai resti del bellissimo castello di Vintebbio, tutto rigorosamente off road!
Percorsi
  • Easy 15/20 km 250 d+
  • Medium 20/35 km 500 d+
  • Long 35/50 km 1000 d+
  • Hard, single track tecnici.
  • Uscita didattica di conduzione

Contattaci

Indirizzo

Corso Libertà 118

Vercelli

VC

13100

Italia

E-mail
Telefono