corsi di conduzione in sicurezza

Corsi base e avanzati di conduzione in sicurezza, tutti sanno andare in bici, pochi conoscono le dinamiche per saper condurre in sicurezza il proprio mezzo.

Maestro istruttore FCI di ciclismo su strada e fuoristrada, la collaborazione costante con scuole di ciclismo sul mio territorio mi permette un aggiornamento ed un feedback continuo, di crescita professionale e propedeutica atta ad affinare le corrette tecniche di guida.
Oltre ad aver "battagliato" nel mondo race per oltre 25 anni, dalle xc alle 24h in solitaria, dalle randonné al bikepacking, dalle Alpi ai deserti marocchini sino alle porte del Sahara. Una lunga e ampia esperienza mi da modo di offrirvi un servizio a 360* su qualsiasi tematica, compresi materiali, settaggio bike, meccanica di base e di emergenza. 

Con la massima professionalità e serietà posso aiutarti a superare i tuoi limiti, le tue paure,  o semplicemente a darti gli strumenti più adatti e le indicazioni per migliorare la tua tecnica di guida, fondamentale per la conduzione in sicurezza in qualsiasi ambito e ambiente.

A chi è rivolto?

A chiunque abbia l'esigenza di superare le proprie o i propri "limiti", anche solo semplicemente per migliorare la sicurezza per una migliore conduzione sulle strade che tutti i giorni percorriamo, adulti, ragazzi e bambini, stradisti, cicloturisti, amatori o semplici appassionati delle due ruote.

Com'é strutturato il corso?

One-to-One o di gruppo con max 3 persone per 4 ore.

Perché voglio darvi il massimo dell'efficacia e della professionalità, i corsi si svolgono in semplici parchi o in ambienti più "complessi" naturalmente idonei alla pratica di esercizi didattici in assoluta sicurezza (Parco di Albano, Kintana, Monferrato o "rive rosse"), questo dipende dal vostro livello e dalle vostre richieste e aspettative.

tecniche di guida

La Frenata

Come si gestisce? 
Posizione delle mani e delle dita, modulazione, spostare i carichi, gestire l'anteriore e il posteriore, in discesa, in curva, su pendenze importanti.
E come gestisco la frenata su diversi tipi di terreno?

La curva

Un aspetto ampio, princialmente fatto in quattro tempi, anticipo, ingresso, conduzione e uscita. Sguardo, posizione braccia, gomiti, flessione delle gambe, posizione del busto, posizione delle ginocchia, il baricentro ed i corretti carichi per dare il massimo dell'aderenza al terreno.
Dinamiche che devono essere messe in atto in qualsiasi condizione, dalla semplice escursione alla discesa più complessa, dalla strada ai sentieri, la tecnica non cambia!

conduzione

La corretta posizione per una conduzione efficiente del proprio mezzo, quale posizione e distribuzione dei carichi per affrontare salite, discese e contropendenze.
Come affronto gli ostacoli, quale tecnica e cosa evitare o come? Posso spingermi oltre?

" non esiste un tempo in cui è troppo tardi per apprendere qualcosa"