Dalla Cascina al Parco, Luglio 2022
"Dalla Cascina al Parco", cielo terso e per fortuna poca umidità, questa "bolla" ci ha permesso di affrontare questo percorso immerso nella campagna vercellese e godere appieno di questi luoghi. L'incantevole bosco delle Sorti e della Partecipanza, il Principato di Lucedio e la sua affascinante storia, dai monaci Cistercensi a Napoleone, fra feudi e marchesati, senza lasciarsi scappare le leggende che aleggiano fra la chiesa della Madonna delle Vigne e il cimitero fantasma di Darola. Per finire alla cascina Valdemino, dove sentirsi a "casa" è consuetudine l'ospitalità e l'ottima cucina!
Grazie a tutti i partecipanti!
Manuel, Accompagnatore Cicloturistico Regione Piemonte.





Programma:
Ritrovo ore 8:30 presso Piazza Castello, Desana (VC), seguendo strade prevalentemente sterrate a fil di risaia si arriva al Parco Naturale Del Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino V.se, straordinario relitto di foresta giunto ai giorni nostri.
Passaggio al Principato di Lucedio e Cascina Darola, una delle "grange" del Principato ed il leggendario "cimitero fantasma" di Darola.
Si proseguirà per raggiungere la Cascina Valdemino dove ci attenderà una visita guidata e ristoro finale con prodotti tipici vercellesi, rientro previsto per le 14:00 / 15:00, km 35 con zero dislivello e privo di difficoltà tecniche, andatura cicloturistica.
Aperto a MTB, E-mtb, Gravel, E-gravel
Costi: Con Accompagnatore Cicloturistico Regione Piemonte, 45 Euro a persona compreso il ristoro.
Obbligatorio l'uso del casco
Per info e consigli consultare:
https://vercellioutdoor.it/regole
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA NON OLTRE GIOVEDI' 07 LUGLIO